Un forte momento di spiritualità e dal respiro di “Chiesa” quello che i 50 gruppi della Pia Unione Primaria di Santa Rita hanno vissuto a Cascia, nelle giornate della Divina Misericordia, il 6-7 aprile. Tra i devoti ritiani, provenienti da tutta Italia, anche la presenza delle 4 parrocchie nelle quali in diocesi opera la Pia Unione: Biancavilla, Nicolosi, San Giovanni La Punta, Viagrande.

Accolti dal Padre Ludovico Maria Centra, agostiniano, guida spirituale della Pia Unione, i fedeli sono stati introdotti al tema del Raduno: “Rita: donna artigiana del futuro” da Suor Maria Lucia Solera delle Monache Agostiniane di Rossano. Diversi i momenti particolari: tra questi l’incontro e il confronto dei parroci e dei responsabili con le monache di Cascia con la Priora Suor Maria Rosa Bernardinis; il passaggio all’Urna col corpo di Santa Rita; l’Adorazione Eucaristica con il rito di affiliazione durante il quale 4 nuovi gruppi si sono affiliati al Monastero e ammessi alla Pia Unione; la celebrazione conclusiva con  la processione del simulacro della Santa per le vie di Cascia.

La Pia Unione ha come obiettivi quelli di promuovere i valori della famiglia, della pace, del perdono e della riconciliazione, che sono le caratteristiche della testimonianza umana e cristiana di Santa Rita, collaborando con le attività e le iniziative della Basilica, del Monastero di Santa Rita da Cascia e dell’Ordine Agostiniano.

Quella del Raduno nazionale annuale è un’occasione nella quale ci si riscopre non come devoti-navigatori solitari ma come appartenenti all’unica Chiesa che nelle varie forme esprime l’essenza della Sua Santità. Così, la figura di Rita che abbraccia i più diversi carismi donna-madre-sposa-vedova-monaca-stigmatizzata, ricorda ad ogni fedele che in ogni stadio della vita è possibile seguire il Signore con la consapevolezza che ogni sequela comporta un amore vero e, ogni amore chiede di parteciparne alle sofferenze che questo comporta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *