La Diocesi di Ragusa è lieta di poter accogliere monsignor Giuseppe La Placa come nuovo vescovo.

L’annuncio, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana, lo ha dato oggi a mezzogiorno l’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta al clero della Diocesi di Ragusa riunito in cattedrale mentre le campane di tutte le chiese suonavano a festa. Stessa cerimonia si è svolta nella cattedrale di Caltanissetta con il vescovo monsignor Mario Russotto che ha letto al clero nisseno la nomina del Santo Padre. 

«Mi preparo a venire a voi – ha scritto in una lettera indirizzata alla sua nuova Diocesi – in semplicità di cuore, con l’unico desiderio di servire la vostra gioia ed essere segno e strumento di Cristo, unico Pastore e guida delle nostre anime». Nel messaggio si sofferma sulla sofferenza di «questo tempo tanto difficile», sulla misericordia «centro della vita cristiana e cuore stesso di Dio» e sulla comunione «che siamo chiamati a costruire» come «segno e testimonianza».

Il vescovo eletto rivolge quindi un saluto e un «affettuoso pensiero» ai vescovi emeriti monsignor Carmelo Cuttitta e monsignor Paolo Urso; a monsignor Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in Brasile; a monsignor Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento; all’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta; ai sacerdoti, ai diaconi, ai seminaristi, ai fedeli laici, ai fratelli nella fede cristiana che non appartengono alla Chiesa Cattolica.

«Di tutti voi – scrive monsignor La Placa – voglio essere compagno di viaggio, fratello e amico». Un saluto lo rivolge anche alle autorità civili e militari e a coloro che si dedicano alla guida e al governo delle nostre città. Un grazie sentito e commosso infine alla Chiesa di Caltanissetta e al vescovo monsignor Mario Russotto.

Monsignor Giuseppe La Placa, 58 anni, è nato a Resuttano in provincia e nella Diocesi di Caltanissetta.

Entrato nel Seminario diocesano di Caltanissetta il 30 settembre 1973, ha conseguito la maturità classica nel 1981 e, dopo gli studi teologici presso l’istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986. Nel 1993 ha conseguito a Roma la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato. È iscritto all’Albo dei giornalisti. Attualmente è vicario generale della Diocesi di Caltanissetta.

La Diocesi di Ragusa ha celebrato nei giorni scorsi i 71 anni della sua fondazione, essendo stata eretta nel 1950.

Conta 244mila abitanti e abbraccia i comuni di Ragusa, Comiso, Vittoria, Santa Croce Camerina, Acate, Chiaramonte Gulfi, Giarratana e Monterosso Almo. Le parrocchie istituite nella diocesi sono 71; quelle effettivamente attive 62. Nel 2021 i sacerdoti incardinati nella Diocesi sono 96. L’età media del clero diocesano è di 62,5 anni. I presbiteri religiosi presenti in diocesi sono 21, le religiose sono 216.

Monsignor Giuseppe La Placa è il sesto vescovo della Diocesi di Ragusa dopo monsignor Ettore Baranzini. monsignor Francesco Pennisi, monsignor Angelo Rizzo, monsignor Paolo Urso e monsignor Carmelo Cuttitta. La sua nomina rafforza il particolare legame tra le Diocesi di Ragusa e Caltanissetta.

Fu infatti il ragusano venerabile monsignor Giovanni Jacono, da vescovo di Caltanissetta, a ordinare sacerdote monsignor Angelo Rizzo che, a sua volta, da vescovo di Ragusa, avrebbe poi ordinato monsignor Mario Russotto, oggi vescovo di Caltanissetta. Diocesi che dona oggi a Ragusa monsignor Giuseppe La Placa. 

Nei prossimi giorni si conosceranno le date dell’ordinazione episcopale e dell’ingresso in Diocesi.


CURRICULUM VITAE DI MONS. GIUSEPPE LA PLACA

Il Rev. Mons. Giuseppe La Placa è nato a Resuttano, provincia e Diocesi di Caltanissetta, il 16 novembre 1962 da Rosario e Giuseppa Rivituso.

Entrato nel Seminario diocesano di Caltanissetta il 30 settembre 1973, ha conseguito la maturità classica nel 1981 e, dopo gli studi teologici presso l’Istituto “Mons. G. Guttadauro” di Caltanissetta, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1986. Durante i primi anni di sacerdozio ha svolto il ministero come Vicario parrocchiale della Parrocchia San Pietro in Caltanissetta dal 1986 al 1989, insegnando contemporaneamente Religione presso il Liceo Scientifico di Caltanissetta; dal 1989 al 1991 è stato Vicario parrocchiale presso la Parrocchia Madrice e del Rosario in San Cataldo, ed ha insegnato Religione presso l’IPSIA. 

Ha studiato a Roma dove, nel 1993, ha conseguito la Licenza in Filosofia Teoretica presso la Pontificia Università Gregoriana ed ha seguito i corsi per il dottorato.

Tornato a Caltanissetta, contestualmente al nuovo incarico di Vicario parrocchiale presso la Parrocchia San Biagio di Caltanissetta affidatogli nel 1993, è stato Assistente diocesano di Pastorale Familiare e Direttore di Pastorale Giovanile, oltre che cappellano delle Clarisse di Caltanissetta dal 1998 al 2002, anno in cui è stato nominato parroco della Parrocchia Santo Spirito in Caltanissetta, incarico mantenuto fino al 2006, anno in cui è stato nominato Pro Vicario Generale della Diocesi dal Vescovo Mons. Mario Russotto. Dall’1 maggio 2009 è Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta e dal 19 giugno 2009 Cappellano di Sua Santità con il titolo di Monsignore.

Ha insegnato Etica professionale e Bioetica presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Caltanissetta dal 1994 al 1996, e dal 1993 Filosofia Sistematica presso l’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” e l’Istituto di Scienze Religiose “S. Agostino” di Caltanissetta, mantenendo tutt’ora l’insegnamento.

Inoltre, dal 1995 ad oggi, insegna Filosofia presso il Liceo Classico “P. Mignosi” di Caltanissetta. Dal 1995 al 2001 è stato Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Agostino” e dal 2000 al 2006 Prefetto degli Studi presso l’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro”, fondando la rivista Guttadauro, Annali del medesimo Istituto. 

È stato Direttore della Scuola della Parola della Diocesi di Caltanissetta; Assistente diocesano AGESCI; membro della Commissione Regionale per la Formazione Permanente del Clero; membro della Commissione Presbiterale Siciliana.

È iscritto all’Albo dei giornalisti ed è Direttore Responsabile del periodico diocesano l’Aurora e del Monitore diocesano, organo ufficiale della Curia Vescovile di Caltanissetta. Durante gli anni del suo parrocato presso la Parrocchia Santo Spirito di Caltanissetta ha fondato la rivista l’Abbazia, periodico di cultura e di opinione.

Attualmente è Vicario Generale della Diocesi di Caltanissetta; Canonico della Cattedrale; Responsabile diocesano per la Formazione Permanente del Clero; Assistente dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali; membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale diocesano e del Collegio dei Consultori; Gestore della Scuola Cattolica diocesana “Giovanni Paolo II”; Cappellano delle Suore Francescane del Signore in Caltanissetta (Iuculia); Direttore della Casa del Clero “San Giuseppe” in Caltanissetta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *