di Santina Terlato

Sarà sabato 8 ottobre al Seminario Arcivescovile di Catania, alle ore 8:30, l’incontro intitolato: “Nuzialità: Alleanze d’amore e narrazione di scelte di vita”

Perché parlare di nuzialita?

Innanzitutto perché rappresenta il carisma su cui si fonda il nostro Movimento vedovile Speranza e Vita, nato da un’intuizione umana e spirituale di p. Enrico Mauri che fondò l’Opera Madonnina del Grappa a Sestri Levante (Liguria) per supportare vedove e orfani negli anni terribili dopo la prima guerra mondiale. P. Mauri indicava a uomini e donne, sposi e sacerdoti, vedove, sposi, consacrate di vivificare la loro quotidianità con la meta della santità, vissuta in intima unione sponsale con Dio secondo il proprio stato di vita.

È poi fondamentale affrontare il tema nuzialita perché è l’espressione della relazione con Dio che vale per tutti e che si attua in modi diversi.

Perché narrazione?

Scrive il nostro Arcivescovo nella lettera pastorale per l’anno pastorale 2022/2023, che “narrare e confrontarsi sulle esperienze di vita significa entrare nel vivo della propria esistenza, lì dove Dio si manifesta e chiede di riconoscere i segni del suo amore”.

Che questa giornata possa far germogliare nel cuore di ognuno il seme della speranza e la bellezza nuova della nuzialita, per essere parte viva di una Chiesa che sa ascoltare , accogliere e dare voce a tutti, nel nome dell’Unico Sposo, Gesù!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *