L’Università di Catania si conferma punto di riferimento per la riflessione e l’approfondimento sui temi della geopolitica e dell’attualità internazionale. Dal 19 al 23 ottobre 2026, il chiostro del Rettorato in Piazza Università ospiterà la mostra multimediale “Profezie per la pace”, esposizione itinerante presentata l’anno scorso in occasione della 46ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini.

L’iniziativa sbarca a Catania grazie alla promozione diretta delle comunità di Gioventù Studentesca (GS) e Comunione e Liberazione Universitari (CLU), che hanno curato l’organizzazione in stretta collaborazione con l’associazione La Traccia e con il patrocinio dell’Università di Catania.

Un percorso multimediale tra testimonianze e storie di guerra

L’allestimento espositivo comprende 22 pannelli illustrativi e diversi videoclip, sviluppando un itinerario che supera la dimensione puramente nozionistica per mettere al centro la concretezza delle vicende umane. A spiegare l’impostazione e il senso del percorso sono gli stessi studenti curatori: «Non si tratta di un’esposizione teorica o di sole date storiche. La mostra raccoglie testimonianze reali e storie vere provenienti da contesti di guerra come Palestina, Siria, Libano, Haiti, Colombia, Ruanda, Myanmar, Ucraina e Sudafrica».

Al centro della mostra figurano dieci storie esemplari di uomini e donne che hanno intrapreso percorsi di dialogo in scenari segnati da complessi conflitti. Si tratta di racconti di persone che, pur vivendo in contesti di violenza, hanno scelto la strada della riconciliazione e del perdono. A completare l’itinerario vi è un’intervista al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, incentrata sul valore della pace come impegno quotidiano e responsabilità individuale.

La cura del percorso

L’elemento caratterizzante dell’evento è rappresentato dal coinvolgimento attivo dei giovani, che si occupano direttamente della mediazione dei contenuti e della conduzione delle visite guidate. «L’abbiamo curata noi, studenti liceali e universitari» sottolineano i rappresentanti di GS e CLU. «Di fronte a quello che succede nel mondo pensiamo sia importante fermarsi, riflettere e prendere posizione».

Inaugurazione e modalità di visita

L’inaugurazione ufficiale dell’evento si terrà venerdì 16 ottobre alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Rettorato. Dopo i saluti istituzionali, l’incontro vedrà l’intervento del professor Emanuele Colombo dal Boston College, insieme a testimonianze dirette dei giovani curatori.

Successivamente, da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre, la mostra sarà aperta al pubblico, dalle 9:00 alle 17:00. L’ingresso e il servizio di accompagnamento guidato sono completamente gratuiti per tutta la cittadinanza e per gli istituti scolastici.

Per informazioni e per la prenotazione dei turni di visita è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo https://profezieperlapacect.carrd.co/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *