di Vincenzo Caruso

E’ ripartito anche per il 2021 il concorso nazionale di poesia “Premio Natale – Città di Tremestieri Etneo”, giunto alla 33esima edizione e dedicato al suo fondatore, il sacerdote Salvatore Consoli, allora parroco nel 1989 della chiesa madre Santa Maria della Pace. Il bando porta significativamente la data del 25 marzo, giorno dell’Annunciazione della nascita del Cristo alla Vergine Maria, perché dopo il compimento dei 9 mesi sarà Natale, così come ogni anno da quando il tempo della storia è fra un avanti e dopo Cristo!  Concorso di poesia, perché così piaceva a Padre Consoli, scomparso nel 1990, un sacerdote appassionato cultore di poesia, arte e fotografia e delle tradizioni locali e iniziatore della suggestiva sacra rappresentazione del “presepe vivente” sul sagrato e collinetta della chiesa madre, che tanto ha dato lustro a Tremestieri per oltre vent’anni.

Dunque, la XXXIII edizione del Premio è in corso, già alla segreteria, in parrocchia (via Roma 11), sono arrivati i primi volumi della sezione del “libro edito” (dal 2016) – (5 copie cadauna, per partecipare) di poesia in lingua italiana (e quattro, se in lingua siciliana). E accanto alla sezione del libro edito (sez. A), c’è anche la sezione di poesia singola (sez. B) in lingua siciliana, sul tema del Natale, della pace, del dono, della famiglia, sulla figura del padre/papà (nella ricorrenza dei 150 anni della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale) e di Dante (di cui ricorrono i 700 anni dalla morte) “profeta di speranza e testimone della sete d’infinito insita nel cuore dell’uomo” (cfr Lettera apostolica di papa Francesco Candor Lucis Aeternae): 1-5 poesie (di cui una sola copia firmata) da inviare entro il 1° Novembre 2021 (se consegnata alla e-mail del Premio info@premiopoesianatale.it o al segretario vincenzo.caruso@tin.it) o il 2 novembre (farà fede la data del timbro se spedita per via postale). Per entrambi le sezioni (A e B) è prevista, quale contributo alle spese di segreteria, anche una quota di 15,00 euro da inviare in contanti o al c.c.p.  n. 96393855 o mediante bonifico iban IT18X0760116900000096393855 intestato a Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.

E c’è infine, così come nelle intenzioni del fondatore, la sezione riservata alle scuole (sez. C)  di ogni ordine e grado, con gli stessi temi della sezione della poesia in lingua siciliana, perché “da animatore della scuola… Padre Consoli ha creduto al carattere educativo del Premio” (Milly Bracciante, sua collega nella scuola media locale De Amicis). Per le scuole, il termine ultimo di invio delle poesie e dei disegni (sezione di poesia C1  e di grafica C2) è il 20 novembre e non prevede quota di partecipazione.

Il bando integrale è consultabile su www.concorsiletterari.it e www.literary.it, sulla pagina Facebook del Premio e sulle riviste letterarie “La Nuova Tribuna Letteraria” di Venilia editrice (Lozzo Atestino – PD) e “Il Convivio” edita dall’Accademia Internazionale di Castiglione di Sicilia (CT).

Le cerimonie di premiazione sono programmate per il 7 e 8  gennaio 2022 nella parrocchia Santa Maria della Pace, promotrice del premio, per la consegna dei premi ai poeti e ragazzi vincitori (montepremi in denaro di 650,00 euro per le sezioni A e B, targhe e pergamene) e del quaderno antologico annuale della Collana Premio Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *